ROMA - Si è conclusa con quattro squadre promosse ai playoff scudetto la Regular Season del Campionato Italiano di minibasket in carrozzina.
Aurora Assicurazioni Credito Coop Cantù, Ediland Santa Lucia Sport Roma, 1lC for children I Delfini Montecchio Maggiore e PowerLog-ATC Dozza Bologna sono i nomi delle formazioni che, sabato 29 e domenica 30 marzo, a Roma, si sfideranno per la conquista del tricolore 2007/2008.
Una sfida quanto mai aperta, quella per il titolo, che nonostante veda Cantù favorita per la vittoria finale, considerato l'andamento stagionale del roaster lombardo, potrebbe riservare sorprese positive anche alle altre compagni in gara. Forte di nove successi su dieci partite disputate nella Regular Season, Cantù, come dicevamo, arriva a questa fase finale con i favori del pronostico.
Un ruolino di marcia impressionante, quello dei brianzoli, che hanno lasciato sul campo solo due punti, durante l'anno, ma nella quinta ed ultima giornata del girone di ritorno, quando ormai la qualificazione ai playoff era sicura da tempo. Alle spalle di Cantù si è piazzata la Ediland Santa Lucia Sport Roma, che ha totalizzato, in dieci incontri, 12 punti, togliendosi la soddisfazione di battere, all'andata, i campioni di'Italia in carica di Montecchio Maggiore e giocandosela alla pari con Cantù, perdendo di misura entrambe le sfide.
Terza, al termine della Regular Season, Montecchio Maggiore è la formazione detentrice del titolo 2006/2007. Dopo un inizio tutto in salita, i veneti sono riusciti a risalire la classifica, sino ad arrivare a soli due punti da Roma. Quarta, infine, la PowerLog-ATC Dozza Bologna, che ha collezionato gli stessi punti della Magik Basket Cariparma ma che ha staccato il biglietto per la Final Four scudetto grazie agli scontri diretti sempre vinti con la Magik.
Il 29 e 30 marzo, pertanto, presso la Palestra Fondazione Santa Lucia di via Ardeatina 354, a Roma, si svolgeranno le gare valide per il titolo 2007/2008. Nella prima delle due semifinali, che si giocherà sabato alle ore 16,30, Cantù affronterà Bologna, a seguire, a partire dalle 18,30, Roma e Montecchio Maggiore si contenderanno l'accesso in finale.
Domenica 30, alle 9,30, al via il match valido per il terzo e quarto posto mentre alle 11,30 spazio all'incontro più importante, quello che assegnerà il tricolore per questa stagione.