I fondi Valori Responsabili di Etica Sgr si posizionano ai primi posti nelle classifiche di categoria e continuano a battere i mercati. In base ai rendimenti degli ultimi dodici mesi, il monetario è primo, l'obbligazionario misto terzo e il bilanciato quinto su quaranta fondi bilanciati italiani. Valori Responsabili Azionario, lanciato all'inizio del 2007, chiude febbraio al settimo posto.
"Ci sta premiando il forte sottopeso del settore finanziario, che non riteniamo ancora sufficientemente trasparente dal punto di vista socio-ambientale", spiega Alessandra Viscovi, direttore generale della società. "In una fase, come l'attuale, di forte volatilità, gli investitori si rifugiano nei titoli meno rischiosi. Questo favorisce i nostri fondi ad alta componente obbligazionaria, che da sempre puntano su titoli di Stato di elevata affidabilità".
Valori Responsabili Monetario, che nell'ultimo anno ha reso il 3,65% netto, ha superato i 100 milioni di euro di patrimonio, di cui l'80% è investito in Bund tedeschi. "La Germania è uno dei pochissimi Paesi ad essere in linea con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 ed è all'avanguardia nello sviluppo di energia da fonti pulite e rinnovabili", ha dichiarato Alessandra Viscovi.