Alla conferenza stampa hanno partecipato:
- Giorgio Fiorentini, Direttore del Master in Management dell'Impresa Sociale - SdaBocconi
- Miriam Giovanzana, Amministratore unico Terre di mezzo
- Giovanni Petrini, Responsabile Progetto Faccia per Faccia
- Monica Schuster, Coordinatrice Progetto Faccia per Faccia
- Davide Zanoni, Partner Avanzi srl
- Ivan Basilico, Borsa Progetti Sociali di Altis Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano.
L'incontro è stata occasione per presentare Faccia per Faccia, e il book dei progetti delle ONP selezionate.
Il prof. Giorgio Fiorentini ha sottolineato come l'attenzione verso investimenti sociali in progetti no profit sia uno dei meccanismi di internazionalizzazione dell'economia comtemporanea. Grande enfasi è stata data alla necessità di chiarimento del concetto di impresa sociale, che è sì un'impresa economica ma con obiettivi di sostenibilità sociale e ambientale.
Miriam Giovanzana, amministratore di Terre di mezzo, ha illustrato il ruolo antesignano di impresa sociale di Terre di mezzo, editore e giornale di strada, da sempre costituita come impresa di capitali ma che pone grande attenzione alle responsabilità sociali e ambientali.
Secondo Davide Zanoni di Avanzi la Corporate Sociale Responsability porta benefici reali solo se l'investimento è continuo nel tempo. Avanzi vuole proporre nel prossimo futuro uno studio di fattibilità per lanciare in Italia l'equivalente dell'inglese Social Stock Exchange, borsa sociale londinese, costituita da imprese sociali e capitali responsabilmente investiti.
Ivan Basilico, Borsa Progetti Sociali di Altis- Università Cattolica di Milano, ha ribadito l'importanza di fare rete tra le diverse realtà per poter aumentare l'interesse verso tali temi, e illustrare e stimolare le aziende ad investire in responsabilità sociale d'impresa. Tali investimenti infatti portano benefici non solo ai destinatari dei progetti, ma alle stesse aziende, al territorio e quindi all'intera società.
Attraverso gli investimenti in CSR le imprese sociali possono divenire aziende in grado di produrre sia in termini di valori che di valore.
Le imprese for profit sono quindi chiamate a partecipare a Faccia per Faccia, perché investendo in CSR ne possono trarre un immediato ritorno di immagine, e in prospettiva un ritorno economico.
L'appuntamento con Faccia per Faccia è fissato venerdì 11 aprile 2008, in occasione di Fa' la cosa giusta! (Fieramilanocity), fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
In tale occasione aziende e imprese sociali potranno conoscersi "faccia a faccia"!