Da lunedì 17 Marzo la città Educativa di Roma ospiterà per il quarto anno consecutivo la settimana tematica ideata dalla Fondazione Mondo digitale. Gli studenti delle scuole romane si cimenteranno per tre giorni in giochi, simulazioni e discussioni intorno al tema dei diritti fondamentali e delle pari opportunità per ciascun cittadino della terra. Ad animare la settimana gli operatori del terzo settore, della cooperazione internazionale e della comunicazione sociale.
La didattica, strutturata in sei laboratori tematici, si avvarrà dell'uso dell'interattività e delle moderne tecnologie per catturare l'attenzione dei giovani studenti. I Laboratori saranno coordinati da strutture di eccellenza da sempre impegnate nella lotta contro la povertà e nell'abbattimento delle disuguaglianze di ogni tipo:
-
"L'Africa di Peter Ngich", curato da Amref, è un gioco di ruolo nel quale gli studenti dovranno interpretare il diario di un ragazzo di strada di Nairobi.
-
"Progettoarianna.info" è un progetto di comunicazione ed informazione pensato da Diregiovani.it. Trattasi di un portale che funge da Social Network, da laboratorio multimediale giornalistico ma soprattutto da sportello di supporto al quale raccontare i piccoli soprusi ed ingiustizie quotidiane.
-
"Food Force: the game, the reality, how to help" è un vero e proprio gioco, divertente, non violento , di "responsabilità" diffuso in tutto il mondo dal World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale). È formato da diverse missioni che hanno come obiettivo la consegna di aiuti alimentari in aree di crisi. La missione finale mostra come i contributi alimentari possano aiutare le popolazioni a ricostruire vite e villaggi.
-
"I bisogni e la Cura", laboratorio didattico, con il coordinamento di Emergency, nel quale verrà proiettato un video per indurre gli studenti alla riflessione ed al dibattito.
-
"Disuguaglianze Linguistiche di Genere" nasce da un'idea della Fondazione Mondo Digitale.
-
"Diritti per Tutti" coordinamento de La Gabbianella.
Il progetto è documentato on line all'indirizzo
www.cittaeducativa.roma.it