Alla tavola rotonda, insieme ai rappresentanti delle associazioni, hanno preso parte il candidato Premier On. Fausto Bertinotti (La Sinistra - L'Arcobaleno), e alcuni delegati degli altri candidati Premier: Luca Cefisi (Partito Socialista, in rappresentanza di Enrico Boselli), Gianfranco Scala (Pdl), Luciano Vecchi (PD, in rappresentanza di Walter Veltroni). Una partecipazione trasversale, che testimonia come tutti gli schieramenti abbiano accolto come valido e fondante il metodo dell'interlocuzione con la società civile.
Hanno preso parte ai lavori anche alcuni dei parlamentari che nell'ultima legislatura si sono occupati con particolare impegno di cooperazione internazionale, l'On. Sabina Siniscalchi, il sen. Francesco Martone, il sen. Francesco Ferrante, e la stessa Viceministra degli Esteri con delega per la Cooperazione On. Patrizia Sentinelli, che prima di lasciare la sua posizione ha annunciato l'istituzione del Tavolo di partecipazione all'interno della Direzione generale della Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina per raccogliere le proposte e le idee della societa' civile. Gli Stati Generali esprimono soddisfazione per l'istituzione del Tavolo, da loro proposto, e auspicano che questo strumento abbia continuità, qualunque governo si insedi.
Gli Stati Generali riuniscono oltre 170 organizzazioni della società civile e l'adesione cresce di giorno in giorno, tanto che si va configurando una struttura periferica, che opera attraverso i Forum regionali. L'impegno della rete sarà quello di vigilare e di verificare che gli impegni assunti il 10 marzo non rimangano mere promesse elettorali.
Valeria Sabato
Ufficio Stampa Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale
Cell. 339 4145669
e-mail:
ufficiostampa@statigenerali.eu