A vigilare sulla sicurezza durante le partite di calcio da quest'anno c'è una nuova figura che si affianca alle Forze dell'ordine ma ha caratteristiche e compiti diversi. I cosiddetti "steward" sono facilmente riconoscibili per la casacca di colore giallo fluorescente o arancione che indossano contenente la scritta "steward" ed un numero progressivo associato al nominativo dell'operatore.
Con decreto del Ministro dell'interno dell'8 agosto scorso (nella Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2007) sono stati stabiliti i requisiti, le modalità di selezione e la formazione degli steward incaricati dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi, nonché di instradamento degli spettatori e di verifica del rispetto del regolamento d'uso degli impianti medesimi.
Gli steward sono impiegati negli impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche. Il percorso di modernizzazione dei modelli di gestione delle manifestazioni calcistiche trova dunque negli steward uno dei pilastri fondamentali.