A sancire l'ingresso nel progetto Missione Arcobaleno è stata la firma del protocollo d'intesa tra l'Azienda sanitaria e "Telefono Arcobaleno" nel corso della conferenza stampa convocata nel salone della Direzione generale dell'Ausl 8.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto del Fondo Sociale Europeo denominato "Missione Arcobaleno - Dal Piano nazionale Antipedofilia al sistema territoriale di intervento" finalizzato ad implementare nel territorio siracusano un modello sistemico di intervento per la lotta all'abuso sui minori, della cui realizzazione è stata incaricata Telefono Arcobaleno, realtà internazionale impegnata da dodici anni nella lotta contro ogni forma di abuso sull'infanzia.
La strategia che Telefono Arcobaleno ha inteso adottare ha previsto una nuova modalità di risoluzione della problematica attraverso la costruzione di una rete locale. "In tale contesto - sottolinea il commissario straordinario dell'Ausl 8 avv. Ignazio Tozzo - ho ritenuto di contribuire a creare un coordinamento di tutti gli attori interessati alla tematica dell'abuso sui minori che adottino medesimi modelli di intervento. L'Azienda sanitaria con i suoi servizi occupa un ruolo di rilievo e di fondamentale importanza per un corretto approccio alla problematica e per rilevare elementi e notizie utili, nell'ambito delle attività istituzionali, per combattere la pedofilia in modo efficace".
"Il prossimo passo - dichiara la dott.ssa Marika La Rosa responsabile di Telefono Arcobaleno per gli interventi sul territorio - sarà la realizzazione di un'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'abuso sui minori che coinvolgerà i servizi sociali e sanitari che operano sul territorio provinciale. Sono già in fase di attuazione i diversi percorsi formativi previsti dall'iniziativa progettuale per aggiornare le competenze delle figure chiave che si occupano di tutela dei minori in ambito educativo, sanitario e giudiziario".
Il protocollo d'intesa è stato siglato dal Presidente di Telefono Arcobaleno Giovanni Arena e dal Commissario straordinario dell'Ausl 8 di Siracusa Ignazio Tozzo.
Hanno partecipato alla conferenza stampa, inoltre, il project manager di Telefono Arcobaleno Natale Inturri, la responsabile degli interventi sul territorio di Telefono Arcobaleno Marika La Rosa, il maresciallo dei Carabinieri Domenico Di Somma Responsabile del Nucleo Investigativo Telematico della Procura della Repubblica di Siracusa, il Direttore amministrativo dell'Ausl 8 Giuseppe Di Pietro, il Direttore sanitario Anna Rita Mattaliano, i Responsabili delle Unità operative Educazione alla Salute, Psichiatria di collegamento, Materno Infantile e Neuropsichiatria infantile.
Per ulteriori informazioni:
Telefono Arcobaleno:
Maria Clara Marchi
339 4346800
Ausl 8 - Ufficio Stampa:
Agata Di Giorgio 335 7735697