Non solo i temi della partecipazione femminile alla vita pubblica ed il superamento degli stereotipi nella scelta dei ruoli sociali e professionali delle donne saranno al centro del programma per la Giornata della donna proposto dall'Ufficio Donna del Comune di Bolzano.
"Verrà dato spazio in particolare alla tematica dell'emancipazione delle donne migranti", spiega Alessandra Merler dell'Ufficio Donna.
L'azione di sensibilizzazione consisterà nella diffusione in tutta la città di adesivi prodotti in dieci versioni diverse. I circa 20mila adesivi esprimeranno alcune esortazioni rivolte alle donne per dare loro coraggio e per rafforzare la loro consapevolezza circa il proprio valore sociale. I messaggi, in dieci versioni diverse, saranno espressi in sette lingue - italiano, tedesco, ladino, francese, inglese, spagnolo e arabo - in modo da facilitare la comprensione anche alle donne di altre culture.
La campagna di sensibilizzazione coinvolgerà anche i quartieri, con il sostegno della neocostituita Commissione pari opportunità dei Quartieri, composta dalle consigliere elette nei quartieri e presieduta da Brigitte Haas. Alcune associazioni di volontariato - Arca della solidarietà, Cooperativa sociale Acquarius, Antea-Agas, Centro Auser, Club La Ruga, Associazione Biblioteca Piani, Stella polare - sosterranno, grazie alla vendita di alcuni prodotti artigianali, il progetto della Casa delle donne dell'Associazione Gea.
Comune di Bolzano e Associazione Donne Nissà sottoscriveranno un protocollo con il quale viene sancita una collaborazione. Donne Nissà aprirà uno sportello accanto all'Ufficio Donna, in piazza Parrocchia, rivolto a tutte le donne, in particolare alle donne straniere.
La giornata si concluderà con una serie di iniziative culturali ed una cena al Cafè Plural, alla quale sono invitate tutte le donne. Info: tel. 0471 302554,
donna.frau@comune.bolzano.itProgramma delle iniziative dal 7 all'11 marzo:
http://www.social.bz.it/newsletter/dailynews/read.php?art_id=6357