Fabrizio Piccioni e Anna Maria Fiori, rispettivamente assessore provinciale e comunale per le politiche abitative, hanno illustrato la situazione nel territorio riminese. La domanda abitativa è crescente, e a vivere il disagio è soprattutto la fascia "grigia", in altre parole il ceto medio, persone con stipendi medio-bassi che non riescono a fronteggiare le spese legate alla locazione, ma che non sono in una situazione talmente problematica da poter usufruire delle case popolari o degli incentivi per l'affitto.

I due assessori hanno assicurato la loro intenzione di impegnarsi su questo fronte e affermato l'importanza della creazione di sinergie tra pubblico-privato per intraprendere azioni rapide ed efficaci.
Lorenzo Allevi, illustrando l'attività di Oltre Venture Capital Sociale, hai ribadito l'importanza del contributo di più soggetti per lo sviluppo di progetti ad ampia portata come quelli di "housing sociale".
L'housing sociale promosso dalla Fondazione Oltre, è reso possibile dalla collaborazione con gli enti pubblici. Esso è rivolto soprattutto alla fascia grigia della popolazione e propone modelli di edilizia basati sull'accessibilità economica agli edifici (prezzi calmierati) affiancati ad un forte accompagnamento sociale.

Altre soluzioni per un abitare sostenibile sono state presentate da Danilo Stefani (Ass.Mondo di Comunità e Famiglia) che ha presentato il progetto "condomini solidali" e Gianpietro Bonomi (Soc. Cooperativa Ariacoop) che ha illustrato l'attività della cooperativa nella promozione dell'autocostruzione.

L'autocostruzione, è una pratica che coinvolge i diretti interessati nella costruzione della propria abitazione permettendo di abbassare notevolmente i costi, ma che implica una collaborazione degli enti pubblici per l'individuazione del terreno edificabile. Attualmente sta per partire un cantiere a San Giovanni Marignano (RN) dove in "autocostruzione" verranno realizzati 18 appartamenti per giovani coppie del territorio.
I lavori si sono chiusi con il saluto di Maurizio Focchi, presidente di Eticredito, che ha sottolineato la volontà di continuare questo tavolo di lavoro, nella convinzione della necessità di un approccio di rete per poter delineare azioni concrete ed efficaci per fronteggiare il problema abitativo.

Lucia Genangeli
ETICREDITO
BANCA ETICA ADRIATICA SPA
Via Dante Alighieri, 25 - 47900 Rimini (RN)
Tel 0541/208011
Fax 0541/208026
www.eticredito.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni