Si inaugura oggi la nuova sede del Ministero della Salute a Roma in via Giorgio Ribotta n. 5, angolo Viale dell'Oceano Pacifico.
L'evento inizierà alle 13 con un concerto del Maestro Giovanni Allevi. Nel pomeriggio, il Prof. Giovanni Berlinguer terrà una Lezione Magistrale sul tema "Corsi, ricorsi e prospettive della sanità pubblica". A seguire il discorso inaugurale del Ministro della Salute Livia Turco e il saluto del Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi, con il successivo taglio del nastro.
La nuova sede riunisce gli uffici del Ministero prima dislocati in sedi diverse e nasce dalla volontà di ottimizzare le risorse presenti nell'Amministrazione e favorire la cooperazione tra le diverse competenze e professionalità, al fine di rispondere sempre più adeguatamente alle esigenze del cittadino.
La scelta architettonica dell'edificio, che privilegia l'uso del vetro nelle facciate esterne e nella suddivisione degli ambienti interni, rispecchia la volontà di improntare con il cittadino un rapporto di massima trasparenza. A tale principio si ispirano le novità organizzative pensate per rendere più facile e diretto il contatto con gli uffici del Ministero, infatti, il servizio Front Office che si sta allestendo nella nuova sede consentirà al cittadino di acquisire risposte in maniera più agevole.