I dati sono drammatici: decine di migliaia di bambini hanno perso i genitori, i fratelli o persone a loro care. 600.000 bambini sono rimasti sfollati nel corso degli ultimi 2 anni.
La copertura vaccinale è scesa sotto l'80% in due terzi del paese, il 21% dei bambini sono malnutriti. Appena il 40% dei bambini iracheni ha accesso all'acqua potabile e il 20% a servizi igienici di base. Un bambino su cinque non ha accesso alla scuola mentre il 30% soffre di crisi d'ansia e altri sintomi traumatici. Sempre più bambini sono costretti a lavorare o mendicare in strada.

Una situazione umanitaria deteriorata
Oltre 19.500 civili sono morti nel 2007 in Iraq a causa di operazioni militari, attentati indiscriminati e violenze settarie. Intere comunità sono sfollate e molti nuclei familiari sono caduti in povertà. Crescono il fondamentalismo e la discriminazione contro le donne.
A 5 anni dall'inizio della guerra (marzo 2003) le condizioni di vita della popolazione civile sono sempre più pesanti, e donne e bambini pagano il prezzo più alto della gravissima crisi umanitaria.
Secondo le stime UNICEF ogni mese circa 60.000 persone sono sfollate a causa delle violenze, di cui circa 25.000 bambini.
Degli oltre 4 milioni di persone costrette ad abbandonare dal 2003 le proprie case, 2,2 milioni sono sfollate all'interno dell'Iraq e 2,2 milioni hanno cercato rifugio oltre frontiera (750.000 in Siria e 1,25 milioni in Giordania), dove vivono in povertà e assoluta incertezza.

Ulteriore preoccupazione desta la tensione nel Kurdistan iracheno, dove ai bombardamenti effettuati dalla Turchia si è aggiunta un'escalation delle attività militari, costringendo a sfollare un numero sempre maggiore di famiglie.

L'azione dell'UNICEF
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4282

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni