"Colpire un'organizzazione come la PMRS", dichiara Piera Redaelli, responsabile dei progetti di TDH Italia in Palestina, "significa annullare anche le poche residue possibilità di cura e assistenza di molti villaggi della Striscia, sottoposta da Israele dal giugno scorso all'isolamento completo. Si tratta di un vero e proprio assedio, una punizione collettiva e indiscriminata che colpisce tutta la popolazione civile, bambini compresi". L'attacco di stanotte ha infatti ucciso un bambino di 5 mesi in un'abitazione vicina, ma sono migliaia i bambini palestinesi che soffrono ogni giorno le conseguenze del blocco, sia per la mancanza di assistenza sanitaria che per l'estrema indigenza in cui versano le loro famiglie. È infatti essenziale che vengano convogliati più aiuti internazionali in questo territorio e che i beni essenziali possano entrare liberamente nella Striscia di Gaza.

Il raid notturno ha distrutto la clinica principale di PMRS, la farmacia, un centro che offriva prestiti alle famiglie dei disabili in difficoltà, un'ambulanza e tutti gli uffici amministrativi dell'organizzazione. Finora a Gaza la PMRS gestiva 4 centri di salute, 2 ambulanze e 2 cliniche mobili, portando avanti anche un programma per la riabilitazione e l'assistenza di disabili, soprattutto bambini. Date le restrinzioni di carburante e farmaci, nell'ultimo periodo era in attività solo una delle due cliniche mobili.
L'intervento di Terre des hommes Italia durerà 5 mesi e mira a fornire risorse sufficienti per garantire l'effettivo funzionamento delle strutture di PMRS, compresa la seconda clinica mobile. Beneficiari diretti saranno oltre 100.000 persone, tra cui 1.000 lattanti e 5.000 donne, abitanti a Umm en-Nasser, Jabalia, Izbat Beit Hanoun e Abu Ta'ima. Se le condizioni esterne lo permetteranno, verrà assicurato il trasferimento di una settantina di pazienti fuori dalla Striscia di Gaza per usufruire di cure non disponibili localmente, come ad esempio chemio e radioterapia per malati di cancro, chirurgia pediatrica e neurochirurgia. Inoltre, per una sessantina di famiglie particolarmente svantaggiate, è prevista la distribuzione di utensili domestici e il finanziamento di piccoli lavori di manutenzione per la casa.

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso.
Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it
Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo ufficiostampa@tdhitaly.org  
tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni