Il Convegno, che si svolgerà a Roma dal 2 al 6 gennaio 2009, trae ispirazione dalla Strenna 2008 del Rettor Maggiore Don Pascual Chávez, "Educhiamo con il cuore di Don Bosco per lo sviluppo integrale della vita dei giovani, soprattutto i più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti".
Il Congresso non sarà un evento sporadico ma il risultato di un processo partecipativo già iniziato, che coinvolgerà per tutto il 2008 Salesiani e laici del mondo intero nella formazione, riflessione e apprendimento, animazione e sperimentazione sui temi dell'educazione e dei diritti umani.
L'evento, sostenuto dal VIS e facente capo al Dicastero di Pastorale Giovanile, vuole sensibilizzare tutti gli operatori ed educatori salesiani ad approfondire e promuovere il loro impegno nell'educazione ai diritti umani, come via privilegiata nei normali contesti educativi (oratorio, scuola, comunità).
Punta inoltre alla riattualizzazione del Sistema Preventivo di Don Bosco come cammino per prevenire e recuperare i giovani, soprattutto i più a rischio, e per trasformare la società, promuovendo l'educazione ai diritti umani come linguaggio dell'educazione integrale dei giovani, oggi.