Il Moige- Movimento Italiano Genitori, interviene sulla nuova pubblicità choc di Oliviero Toscani, realizzata per la campagna promossa dal settimanale Donna Moderna contro la violenza sulle donne. La foto di due bambini - un maschietto chiamato Mario e una bambina chiamata Anna, completamente nudi e indicati rispettivamente come carnefice e vittima - rappresenta una provocazione inutile e dannosa per i bambini.

"Ogni giorno facciamo fatica a trovare le parole per spiegare ai nostri figli, che guardano la tv, come sia possibile la violenza su un bambino, afferma Elisabetta Scala, coordinatrice nazionale Moige. "La cronaca purtroppo ci riempie di questi fatti, e noi genitori oltre a lottare ogni giorno contro gli abusi sui minori, chiediamo ai media più responsabilità. Nessuna pretesa comunicativa giustifica un impatto choc del genere, nel quale l'immagine che si vede stravolge la verità e la realtà delle cose, raffigurando bambini ancor più indifesi perché nudi, ed associando loro il concetto di violenza. E' una pura strumentalizzazione che non aiuta la causa per cui la campagna è nata".

"Questa pubblicità" - continua Elisabetta Scala - "arriva anche in momento particolarmente infelice, un periodo in cui la cronaca riporta ogni giorno episodi che hanno come vittime i bambini: ultimi, in ordine temporale, il caso di pedofilia di Agrigento e la terribile vicenda di Gravina. Ricorreremo subito all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per chiedere ufficialmente il ritiro della foto".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni