Prosegue così l'opera di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche della corretta postura in età giovanile avviata dall'AGe Firenze nel settembre 2007 con l'iniziativa "Io a scuola ci vado leggero", con una proposta di corso di aggiornamento per genitori e docenti che va a inserirsi nel più ampio ambito del "Progetto nazionale Andrea per la qualità della vita del bambino".
Relatore d'eccezione il dr Stefano Negrini , esperto di rilevanza internazionale per la prevenzione dei disturbi scheletrici , che parlerà di tutela della colonna vertebrale a scuola e in particolare del corretto uso degli zainetti. Il dr Negrini, che è presidente dell'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale ISICO, ha scelto di dedicare questa giornata alla formazione di genitori e docenti, pur essendo impegnato con i preparativi del "IV CONGRESSO R&R - Rachide e Riabilitazione Interdisciplinare" che si svolgerà presso il Centro Congressi Milanofiori-Assago sabato 15 marzo 2008, con un approfondimento sul dolore e quattro sessioni di studio sulla terapia del dolore dedicate ai medici specialisti, ai fisioterapisti, ai tecnici ortopedici e agli operatori di palestra (
www.isico.it/rer2008).
Sarà inoltre presente il dirigente scolastico dell'ITI "Leonardo da Vinci", Massimo Batoni , che porterà la viva voce della scuola.
Ai partecipanti e a tutti coloro che lo richiederanno all'indirizzo
agetoscana@age.it verrà fornito il materiale scientifico informativo appositamente predisposto dal dr Negrini.
Sede della manifestazione :
ITI "Leonardo da Vinci", via del Terzolle 91, Firenze, a 500 m da Stazione Firenze Rifredi. Da Stazione Firenze SMN Bus 2-14-28.
Addetto stampa:
Rita Di Goro 328 8424375
agetoscana@age.it