"Gli italiani hanno una chiara percezione della qualità dei prodotti. - spiega Biasotto dell'MDC - Lo confermano i dati dell'indagine campionaria "Informazione, tutela e qualità dei prodotti: quanto e di chi si fidano gli italiani?", realizzata per il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) dall'Ipsos".

Secondo la ricerca l'86% degli intervistati si dichiara disposto a spendere un po' di più per acquistare un prodotto italiano, e il 78% per un prodotto DOP; anche il biologico riesce a incrementare la disponibilità a spendere di più da parte di un 55% degli intervistati, ma si tratta di una percentuale notevolmente inferiore a quella degli altri due prodotti. Nonostante questa attrattiva nei confronti dei prodotti di qualità c'è ancora molta strada da fare sul fronte dell'informazione. Solamente il 60% ha una chiara percezione di come si possa riconoscerlo, il 18% (ossia un italiano su 5) non ne ha la minima idea, e il restante 22% ha delle idee confuse al riguardo del simbolo, cercando di trovare in etichetta bandiere italiane o europee.

"Questo è un compito che spetta a noi associazioni dei consumatori - conclude il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) - in collaborazione con le istituzioni e i produttori stessi".

Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale:
Via Piemonte, 39/a 00187 Roma
Tel: 333/1164624 - 06.4881891 Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni