Parte "Kyoto anch'io - La scuola amica del clima", la campagna promossa da Edison e Legambiente per diffondere e sostenere azioni di sostenibilità ambientale e risparmio energetico nelle scuole italiane. Per la prima volta in Italia verrà condotta un'indagine sull'edilizia e il risparmio energetico negli edifici scolastici su tutto il territorio nazionale. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, Legambiente e Edison promuovono il concorso nazionale per il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica dell'edificio scolastico rivolto agli istituti di ogni ordine e grado.
La scuola vincitrice verrà premiata con un impianto fotovoltaico. Nata dall'esigenza di contribuire al miglioramento delle condizioni strutturali nell'edilizia scolastica, l'indagine raccoglierà attraverso un questionario che verrà inviato ai dirigenti scolastici in tutta Italia le informazioni relative alla situazione energetica attuale, dal riscaldamento all'illuminazione (fonti utilizzate, consumi, iniziative in atto per il risparmio/efficienza) fino a comprendere la gestione dei rifiuti e la presenza di altri fattori rilevanti (es. la collocazione dell'edificio in aree geografiche particolari).
Il concorso nazionale, che solo nell'edizione scorsa ha coinvolto circa 250 scuole, più di 900 classi e 30.000 ragazzi, premierà il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetica dell'edificio scolastico in base a diversi fattori: i risultati previsti nella riduzione dei consumi energetici con interventi all'impianto di riscaldamento e di illuminazione; la riduzione degli sprechi attraverso interventi di raccolta differenziata dei rifiuti e di risparmio idrico; la programmazione e realizzazione di percorsi formativi con il coinvolgimento di tutti i soggetti della scuola; le attività educative svolte nelle classi per informare e sensibilizzare gli studenti al problema del risparmio energetico; lo sviluppo di un approccio integrato al problema della sostenibilità ambientale ed energetica della scuola con il coinvolgimento di altri attori sociali (istituzioni, associazioni, cittadini). Una giuria di esperti premierà la scuola vincitrice con un impianto fotovoltaico e il riconoscimento di "Scuola amica del clima".
"La scuola può dare un grande contributo alla battaglia contro i mutamenti climatici - ha spiegato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente - perché questi rappresentano una delle grandi sfide del mondo contemporaneo e richiedono cultura, impegno, convinzione. Solo intraprendendo senza esitazioni la strada della riduzione delle emissioni di gas serra attraverso misure di efficienza energetica e un forte sviluppo delle fonti rinnovabili, è possibile garantire un futuro pulito e stabile.
La scuola ha il delicato compito di mettere i giovani in condizione di capire e agire di conseguenza. Con il progetto Kyoto anch'io Legambiente vuole promuovere una cultura concreta e praticabile per la sostenibilità ambientale a partire dal proprio territorio. E' solo attraverso scelte coraggiose e innovative di governo locale, infatti, che si possono affrontare la sfide della globalizzazione e ridurre la dipendenza dalle fonti fossili". Edison, che da oltre dieci anni realizza in partnership con Legambiente iniziative nel campo dell'educazione ambientale e del risparmio energetico, conferma così il proprio impegno a diffondere la cultura della sostenibilità e dell'uso responsabile delle risorse energetiche fin dai primi anni di scolarizzazione.
Tra le altre iniziative dedicate al risparmio energetico si inserisce anche il recente progetto per la trasformazione dell'ottocentesco Palazzo di Foro Buonaparte, sede storica di Edison a Milano, in un edificio sostenibile. Grazie all'adozione di sistemi di illuminazione a led a luce diffusa e di lampade fluorescenti e all'installazione di 400 metri quadri di pannelli fotovoltaici verranno risparmiate oltre 230 tonnellate di CO2 all'anno e ridotti i consumi energetici del 30%.
"Il percorso tracciato dal Protocollo di Kyoto è chiaro: ridurre l'impatto ambientale delle nostre azioni per garantire alle generazioni future le migliori condizioni ambientali - ha dichiarato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison -.
Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale investire non solo nelle migliori tecnologie per la produzione di energia pulita ma anche nella diffusione di una cultura del risparmio energetico fin dai primi anni di scuola", EdisonFondata nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell'energia. Con circa 12.500 MW di capacità elettrica installata a fine 2007, Edison ha realizzato nel corso degli ultimi 5 anni uno dei più significativi piani di investimento energetico in Europa. Nel settore del gas, Edison è il secondo operatore italiano, presente su tutta la catena dall'esplorazione alla produzione, all'importazione, alla distribuzione e alla vendita.
Nel 2007 Edison ha fatturato 8,3 miliardi di euro e conseguito un utile netto di 500 milioni.
Ufficio stampa Legambiente:
06.86268353-79-99
Ufficio Stampa Edison:
Tel. 02 62227331,
ufficiostampa@edison.itInvestor Relations Edison:
Tel. 02 62228415,
investor.relations@edison.itwww.edison.it