Il settore italiano della microfinanza è caratterizzato dalla presenza di iniziative ancora piccole e poco conosciute, anche se dinamiche ed in costante crescita. Una delle difficoltà è la mancanza di una regolamentazione che ne favorisca lo sviluppo e la diffusione. La Rete Italiana di Microfinanza si prefigge di collegare istituzioni di microcredito, società di consulenza, centri di ricerca, promotori, investitori. RITMI, inoltre, sarà associata allo European Microfinance Network, la rete europea del settore, ed aperta al dialogo con tutte le istituzioni e organizzazioni impegnate in questo campo.
La rete è impegnata a livello politico, dialogando con le istituzioni e le banche, attraverso azioni volte ad incidere sulla legislazione in materia e ad aumentare la flessibilità dei prodotti finanziari offerti. A livello operativo, mettendo in comune le esperienze acquisite, attraverso la creazione di banche dati comuni e la condivisione di servizi e strumenti. E a livello culturale, promuovendo una finanza attenta all'individuo e focalizzando l'attenzione sulla funzione produttiva dello strumento microcredito.
Le associazioni promotrici presenteranno la Rete italiana di microfinanza in una conferenza che si terrà a Bologna martedì 26 febbraio alle ore 11.30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna in via Farini, 15.
Per contatti:
Segreteria Organizzativa c/o Associazione miicro.Bo Onlus
Via Pellizza da Volpedo, 6 40137 Bologna
Tel e Fax: 051/0868531