La votazione delle Associazioni di volontariato socie di "Società Solidale" è avvenuta il 22 Febbraio nella Sala B del Centro Incontri della Provincia a Cuneo.
Tutti concordi, senza nessun astenuto: è il risultato della votazione del Conto consuntivo 2007, del Bilancio preventivo 2008, della Relazione sociale 2007 e della Relazione dei Revisori dei Conti in merito all'attività del Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" della provincia di Cuneo.
All'Assemblea annuale, che si è svolta il 22 Febbraio nella Sala B del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, hanno partecipato i rappresentanti delle 233 Associazioni che, dal 2003 ad oggi, hanno aderito a Società Solidale.
Si sono susseguite le relazioni sull'attività svolta nel 2007 dal CSV di Cuneo. Nell'esporre i dati il Presidente Groppo ha voluto sottolineare la stretta collaborazione che si è instaurata tra la struttura e le Associazioni di Volontariato.
Giorgio Groppo presidente CSV "Società Solidale": " Nel 2007 il Centro di Servizi di Cuneo ha organizzato n° 24 Corsi di formazione che hanno coinvolto n°260 volontari, e n° 17 Corsi specifici per le Associazioni suddivisi per Aree Tematiche, mentre per quanto riguarda la promozione, oltre agli eventi organizzati direttamente dal CSV quali la Fiera del Volontariato, Il Progetto "Il Volontariato Montano", la Festa dei Popoli, Muri di Cartapesta ecc?. Il CSV ha finanziato n° 77 Progetti promozionali delle Associazioni, ha organizzato direttamente n° 2 Progetti Scuola, n° 4 Progetti Scuola in collaborazione con Sportello Scuola e Volontariato e n° 5 Progetti Scuola di concerto con le Associazioni. Riguardo alle Consulenze agli Sportelli di Cuneo, Alba, Bra, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano, sono state servite n° 845 Associazioni con oltre n° 5.675 consulenze , mentre il Centro Stampa ha erogato n° 148 Consulenze a n° 101 Associazioni di Volontariato, per un totale di n°68.056 tra manifesti e locandine e n° 141.600 pieghevoli. Infine sempre nel 2007 sono stati presentati al CSV n° 29 Bandi Ex Comunicazione Turco".
Si è quindi proceduto alla votazione per l'elezione dei nuovi organi che governeranno il CSV Società Solidale nel prossimo triennio 2008/2010 : Giorgio Groppo, unico candidato alla presidenza, ha ricevuto il 95% dei voti, mentre il nuovo Consiglio Direttivo uscito dalle urne è il seguente : Antonino Ghigo, Pietro Marro, Antonio Gasante, Valentino Piacenza, Sergio Armando, Roberto Gagna, Carlo Bottallo, Oreste Armando, Luciano Biadene, Alberto Botta, Marco Osella, oltre a Giancarlo Penna componente nominato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale del Volontariato Piemontese.
I revisori sono stati eletti Paolo Ghi e Paolo Delfino ai quali si affiancherà Andrea Gippone nominato dal Comitato di Gestione, ed infine i Probi Viri nelle persone di Piercarlo Barale e Marco Porcari.
Ha affermato Giorgio Groppo a conclusione dei lavori : "è stata una delle Assemblee più belle degli ultimi anni: partecipata, motivata, unitaria. Mi onora la fiducia e il consenso ricevuto che mi spingeranno ad impegnarmi ancora di più. Molti mi hanno chiesto un messaggio per il futuro : ho chiuso la relazione con "NON CI SONO SOGNI TROPPO GRANDI" ad omaggio di Raoul Follereau , una persona ha dedicato la vita ai lebbrosi , che mi ha segnato da piccino leggendo un suo libro , decidendo sul suo esempio di impegnarmi per qualcosa di grande, che è il servizio al mio prossimo, senza finzioni e senza inganni, con l'unica arma dell'amore"
Lidia Campagno
Ufficio Stampa CSV Società Solidale
Via Mazzini, 3 - CUNEO
Tel. 0171605660 Fax 0171648441
ufficiostampa@csvsocsolidale.it