Si chiama "proPUC - per la nostra città" l'iniziativa che contiene proposte per il piano urbanistico di Bolzano promossa da ARCI ragazzi, La Strada - Der Weg, La Vispa Teresa, Jugenddienst Bozen, Pfarrheim Bozen - Jugendzentrum Papperlapapp, Südtiroler Jugendring e VKE.
Le associazioni propongono di rendere prioritari i criteri per una città amica dei ragazzi e riformulare il Piano Urbanistico Comunale, il Regolamento Edilizio Comunale, i regolamenti condominiali e altri regolamenti municipali sulla base di questi nuovi criteri.
La parola d'ordine è partecipazione: le associazioni chiedono di coinvolgere i bambini ed i ragazzi in un tavolo permanente di progettazione partecipata delle iniziative che li riguardano. Il tavolo dovrà servire principalmente ad individuare il fabbisogno e la realizzazione di spazi pubblici di incontro, come per esempio piazze, strade, cortili scolastici, spazi per il gioco ed a tracciare le linee guida per l'individuazione delle aree dedicate nel PUC.
Maggiore attenzione anche all'accessibilità: collegare fra loro gli spazi di incontro pubblici con percorsi pedonali, ciclabili, mezzi pubblici e strade in modo tale da facilitare al massimo l'accessibilità per bambini e ragazzi. I collegamenti dovranno privilegiare pedoni, ciclisti e mezzi di trasporto pubblico e prevedere misure che scoraggino l'uso dei veicoli a motore privati.
Nuove idee anche per cultura e gioco: progettare e realizzare spazi adeguati per iniziative e manifestazioni culturali per adolescenti e giovani adulti, in strutture già esistenti oppure nuove; applicare i parametri di legge realizzando un bilancio delle aree che comprenda tutti gli spazi realmente esistenti ed utilizzabili e prevedendo nuove aree lì dove risultassero mancanti.
Le associazioni sostengono che sul territorio comunale ci sia penuria di aree e propongono di verificare se tutte le aree pubbliche già esistenti - soprattutto i cortili scolastici - siano realmente disponibili, propongono di completarne l'apertura e prevedere nuove aree con la garanzia che siano anche effettivamente realizzabili ed usufruibili.
Info: tel. 0471 978589,
wolfram.nothdurfter@papperla.net