La mostra è dedicata ai disegni dei bambini e dei ragazzi palestinesi provenienti dalla Scuola SOS Hermann Gmeiner e dal Villaggio SOS di Betlemme. L'obiettivo della rassegna è dare voce ai bambini: ogni piccolo artista ha espresso, attraverso la sua opera, l'importanza della tutela dei diritti dei minori.
Sarah Jayne Bleiweis, insegnante di arte nella Scuola SOS Hermann Gmeiner, ha detto ai bambini presenti tra il pubblico: «Vorrei che aveste l'opportunità di esprimere il vostro pensiero e di spiegare cosa significhi vivere all'interno di un Villaggio SOS. E' importante che le persone conoscano SOS Villaggi dei Bambini e ciò che essa fa per i diritti dei minori». Per i visitatori è l'occasione per vedere il mondo attraverso gli occhi di questi piccoli artisti: le tele vorrebbero dimostrare la capacità dei bambini di essere attori del cambiamento, soprattutto per il futuro del Medio Oriente.
All'inaugurazione della mostra erano presenti molti bambini di Betlemme con le proprie famiglie, e numerosi ospiti israeliani, arabi e tedeschi. Durante l'inaugurazione si è tenuto uno spettacolo di musiche e danze organizzato dai bambini di Silwan, ad est di Gerusalemme. Il progetto artistico è il primo passo verso un programma che il Willy Brandt Center sta portando avanti in Medio Oriente con SOS Villaggi dei Bambini. L'obiettivo comune è organizzare nuovi eventi per sensibilizzare il pubblico sui diritti dei minori.