Saranno per primi i comuni di Ravenna, Ancona, Lecce, Brescia, Padova, Firenze, Prato, il consorzio di Portogruaro - che raccoglie 17 comuni - e la provincia di Trento - con in tutto 223 comuni - a sperimentare la nuova procedura per il rinnovo dei permessi di soggiorno.
Così come scritto nella direttiva del Ministro dell'Interno Giuliano Amato del 5 febbraio scorso, questi comuni si sostituiranno a Poste Italiane e affiancheranno le Questure nel rinnovo dei permessi dei cittadini extracomunitari. Questa mattina il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi, con il Capo Dipartimento Libertà Civili e immigrazione, Prefetto Mario Morcone, e il Direttore Centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Prefetto Angela Pria, ha incontrato il vice presidente dell'Anci, Fabio Sturani e una rappresentanza dei comuni coinvolti per definire le modalità e i tempi della sperimentazione.
L'Anci condivide l'obiettivo del Viminale di trasferire le competenze dei rinnovi dei permessi di soggiorno ai Comuni. Si è inoltre costituito un gruppo tecnico, presso il Ministero dell'Interno, che seguirà tutte le fasi di avvio della sperimentazione.