"L'Italia è un paese in cui l'esecrabile fenomeno della pedofilia è in aumento, nonostante le campagne portate avanti da varie associazioni della società civile e la continua lotta a pedofili e sfruttatori in cui sono impegnate le forze dell'ordine", dichiara Raffaele Salinari, presidente di Terre des hommes Italia. "Ciò vuol dire che senza un marcato impegno politico in tal senso non si arriverà a contrastare efficacemente la pedofilia".

"A questo proposito", continua Salinari, "uno dei primi punti che chiediamo al prossimo governo è la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa contro la tratta degli esseri umani, entrata in vigore il primo febbraio scorso, dove ancora manca la firma dell'Italia. Come si sà il traffico di esseri umani fornisce risorse finanziarie e giovani vite anche e soprattutto al settore della pedo-pornografia, quindi ogni azione di lotta deve partire dal contrastare questo fenomeno che ormai ha purtroppo assunto una dimensione mondiale. Necessario è anche il rilancio della cooperazione internazionale per combattere la povertà nei paesi in via di sviluppo e quindi per sradicare alla base il fenomeno".

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso.

Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.

TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it  
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
Tel: 02 28970418
Viale Monza 57 - 20125 Milano
E-mail: ufficiostampa@tdhitaly.org  
web: http://www.terredeshommes.it/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni