Ha introdotto molte novità la riforma sulla non autosufficienza: è stato istituito un fondo, un team specializzato valuta lo stato di salute degli utenti, modifiche sono previste anche per le prestazioni economiche e il servizio prestato dai distretti e da chi svolge lavoro di cura.
In un corso promosso dal Servizio Sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali e rivolto ai funzionari competenti verranno illustrate tutte le novità: gli effetti della riforma, prestazioni del fondo per la non autosufficienza, inquadramento delle persone non autosufficienti, consulenza, prestazioni economiche in denaro ed i vouchers.
Altri argomenti saranno l'ulteriore contributo commisurato alla situazione economica per gli ospiti delle case di riposo, la collaborazione del team di valutazione con gli operatori del Distretto e gli effetti della riforma sul calcolo della partecipazione al pagamento delle tariffe. Il corso - al quale sono invitati a prendere parte responsabili del procedimento amministrativo nel settore assistenza economica sociale e tariffe ed i responsabili dei Distretti sociali - si svolgerà l'8 e 9 maggio, presso la sede della Kolping a Bolzano, dalle ore 9 alle 13.
Le iscrizioni sono aperte sino al 7 aprile. Info: tel. 0471 418223,
erica.gaspari@provincia.bz.it