Per i pagani coincideva con i lupercalia,
festa della natura e della fecondità, per i cristiani con il culto di un santo, Valentino, che "perse la testa" pur di celebrare l'unione fra amanti di diverse confessioni. Ma oggi la festa degli innamorati, il 14 febbraio, è diventata innanzitutto un business. Nel 2007 sono stati venduti 20 milioni di fiori, per una spesa totale di 60 milioni di euro. A seguire cioccolatini, lingerie e preziosi. Articoli che spesso, dietro la facciata patinata e seducente, celano politiche di sfruttamento dell'ambiente e dei lavoratori. Amnesty International, Fair Trade Italia, Coldiretti, associazioni per il consumo equo e solidale e tanti piccoli imprenditori hanno scelto questa data simbolo per trasformare acquisti indiscriminati in gesti consapevoli.

Per sempre? senza conflitto
Anche quest'anno Amnesty International promuove la campagna per sensibilizzare all'acquisto di diamanti conflict free, per eliminare dai mercati ufficiali quei "diamanti di sangue" che alimentano guerre civili e violazioni dei diritti umani. Dall'inizio degli anni ?90, secondo l'Onu, sono state 3,7 milioni le vittime causate dal commercio miliardario proveniente da Angola, Liberia, Sierra Leone, Repubblica democratica del Congo e Costa d'Avorio. I diamanti bloody free rispondono agli standard del Kimberly process certification scheme, meglio noto come Processo di Kimberly, dal nome della città sudafricana dove si è tenuto, nel 2003, il primo vertice fra rappresentanti dell'industria diamantifera, governi e ong che ha portato a un accordo sulla certificazione di tutte le partite di diamanti grezzi. Punto debole sono i meccanismi di controllo, che restano volontari. www.amnesty.it  

Un amore di?vino
Per ridurre il trasporto su gomma, responsabile del 25% delle emissioni totali di CO2, l'alternativa nostrana al brindisi con lo champagne è di alta qualità: l'effervescenza tutta italiana del prosecco di Valdobbiene Doc. Attraverso tecniche agricole ed enologiche naturali, l'azienda Perlage segue le procedure dell'agricoltura biologica. La casa vanta gli unici due prosecchi al mondo da agricoltura biodinamica, certificati Demeter, e per San Valentino consiglia il prosecco spumante biodinamico extra-dry Doc "Col di Manza", fatto con uve prosecco delle colline a nord di Conegliano. Entrato quest'anno nella guida de "Il Gambero Rosso", si può trovare da Ecor e presso i negozi Naturasì. www.perlagewines.com  

Passione sicura
Per gli amori dell'ultima ora, ricordiamo che la sicurezza non è mai abbastanza. Non dimenticare mai, quindi, il preservativo. Attenti all'universo animalista quelli della Glyde: privi di proteine del latte, presenti in alcuni tipi di lattice, vegani e non testati sugli animali. Particolare curioso: la casa di Seattle, che lavora online, è gestita da donne e il 5% dei suoi proventi finanzia un magazine sull'emancipazione sociale e sessuale femminile. www.thesensualvegan.com  

Cioccolato mon amour
Stimola la sostanza prodotta dal cervello quando ci innamoriamo (la feniletilamina) e aumenta i livelli dell'ormone del piacere (la serotonina): per questo il cioccolato è un dolce cadeau perfetto per questa ricorrenza. LiberoMondo propone ingredienti equo e solidali e sapienza pasticcera tutta italiana per i "Tartufi": le fave di cacao prodotte da Cabruca, piccola realtà brasiliana di Bahia, vengono tostate dalla ditta Icam di Lecco; la pasta di cacao è lavorata con metodi articianali dal laboratorio Appennino di Cervere (Cn). Altromercato propone invece le Noussine, in vendita come i Tartufi presso le Botteghe del mondo: finissimi cioccolatini al latte ripieni alle nocciole e granella di cereali. Il cacao è della Repubblica Dominicana e lo zucchero di canna del Costa Rica. www.altromercato.it ; www.liberomondo.org  

Naturalmente sexy
Concentrato di femminilità ed eco-compatibilità, i capi di lingerie dell'azienda inglese Ayeten Gasson s'ispirano ai boudoir francesi e al vintage glamour e sono tutti in fibre naturali: canapa, seta certificata e cotone organico. Il brand d'oltralpe G=9,8 usa invece per i suoi prodotti un nuovo materiale di progettazione italiana, il Lenpur, una fibra cellulosica al 100% biodegradabile, ricavata dalla potatura di alcune specie di pino bianco. Sorprendenti le proprietà: termoregolatrice, termoisolante, batteriostatica, anti-stress e resistente ai lavaggi. Il trasposto dei prodotti della G=9,8 avviene via treno. Anche le confezioni sono sostenibili: buste riciclate o acquistate attraverso la rete del commercio equo e solidale. www.enamore.co.uk , http://g98.fr/

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