Nelle ultime tre settimane, in seguito all'emergenza, SOS Villaggi dei Bambini in Kenya ha dato rifugio a 66 bambini sfollati nel Villaggio SOS di Nairobi. Di questi 66, solo 28 hanno ritrovato i loro genitori o parenti. Ci stiamo ancora occupando di 38 bambini e questo numero potrebbe aumentare a causa delle continue violenze. Grazie anche alle collaborazioni attuali, possiamo assicurare a questi bambini beni materiali e supporto psicologico. Venerdì 8 febbraio 2008 siamo stati con i bambini e le mamme SOS nella Piazza della Pace dove abbiamo portato dei fiori per esprimere la nostra solidarietà alle tante vittime dei disordini. Vogliamo inoltre unirci anche a tutti coloro che nel mondo chiedono pace.
Pace, amore, unità per vincere la sfidaAbbiamo discusso molto riguardo la violenza. La guerriglia ha lasciato tutti noi kenioti agitati e spaventati. Anche affrontare i problemi degli sfollati è difficile. Ad un certo punto ci siamo resi conto che era più urgente parlare di pace. Crediamo che la pace, l'amore e l'unità siano argomenti di maggior interesse perché ci possono aiutare a vincere la sfida della vita e a imparare la tolleranza gli uni verso gli altri. Le nostre differenze dovrebbero stimolare tutte le culture, le fedi e le etnie ad imparare, condividere e arricchirsi. Questo messaggio di pace deve penetrare in ognuno di noi, soprattutto per il bene dei bambini che non hanno mai conosciuto la pace. Ci auguriamo che tutti i bambini possano ridere, piangere, ballare e avere la possibilità di essere bambini. Il desiderio di SOS Villaggi dei Bambini in Kenya è quello di veder vivere i bambini e assicurare loro un futuro. I bambini vogliono la pace per poter ritornare ad una vita normale, stare con la loro famiglia e riprendere la scuola.
Condividere la pace attraverso la qualità dell'attenzione all'infanziaPer progredire nel cammino verso la pace è necessario lo sforzo personale di ciascuno. Per noi il modo migliore di condividere questo messaggio di pace è attraverso quello che facciamo meglio: aiutare i bambini e assicurar loro un futuro migliore.