Il corso prenderà il via il 18 febbraio e si articolerà in sei incontri, che si terranno ogni lunedì sera presso la Bottega del mondo Equociquà! in via Divisione Torino 51/53 dalle 21.15 alle 23.00. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10 euro, comprensivo di dispense e bibliografia.

Questo i temi dei sei incontri:
Lunedì 18 febbraio: I processi di globalizzazione e i loro effetti
Lunedì 25 febbraio: Le mutazioni di sistema e le conseguenze per gli Stati
Lunedì 3 marzo: L'emergere di alternative economiche
Lunedì 10 marzo: I limiti dello sviluppo e le strategie della decrescita felice
Lunedì 17 marzo: Gli embrioni di sistemi alternativi. Realismo o utopia?
Lunedì 31 marzo: Nella fase attuale, si può fare qualcosa?

Approfondimenti sul programma su http://www.equociqua.it/corso_economiesolidali.shtm

Alberto Castagnola collabora, tra l'altro, con la Campagna "Sdebitarsi", referente italiana di "Jubilee 2000" per la cancellazione del debito estero dei Paesi del Sud del mondo. Partecipa inoltre al Tavolo Intercampagne, promotore della "Rete Lilliput", costituita da gruppi di base e della società civile, impegnati sui problemi internazionali. Dal 1998 è presidente di "IRED NORD, Innovazioni e Reti per lo Sviluppo", rete internazionale impegnata sui temi dell'Economia Popolare, del Microcredito e della Finanza Alternativa. E' socio fondatore del "Laboratorio di Formazione ed Iniziative per un'Altra Globalità", che organizza corsi di formazione di Economia Internazionale ed è membro di "Formin", consorzio di undici organismi che realizza iniziative di formazione sui temi internazionali. Dal 1996 ad oggi ha promosso due campagne in Italia, una sui consumi (Bilanci di Giustizia) e una sugli attuali rapporti Nord-Sud, cofinanziata dall'Unione Europea, (Globalizzazione dei Popoli).

Ufficio Stampa Equociquà
Via della Divisione
Torino 51-53, 00143 Roma.
Tel. e fax 06.5915784
email: laurentina@equociqua.itwww.equociqua.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni