"Siamo orgogliosi di poter partecipare come capofila a questo importante progetto" - ha dichiarato Roberto De Santis, Presidente dell'Associazione progetto quadri della Cisl, da sempre impegnata nella valorizzazione delle competenze distintive femminili. "Spesso - ha continuato De Santis - il tempo e le modalità del lavoro rappresentano due grandi limiti per le donne. Per questo riteniamo opportuno riflettere e trovare soluzioni utili e flessibili per superare una volta per tutte queste difficoltà, rompendo quel famoso soffitto di cristallo".
Gender Floor si svolgerà durante tutto il corso del 2008, prevedendo fasi di coordinamento, gruppi di lavoro ed incontri transnazionali; parteciperanno al progetto Eurocadres, l'Associazione europea dei quadri e le organizzazioni sindacali di Ungheria (ESZT), Slovenia (ZSSS), Svezia (Unionen) e Spagna (FES-UGT).
"Nell'ambito del progetto verranno costituiti due gruppi di lavoro - ha spiegato il Presidente APQ - che esamineranno tutti gli aspetti sociali, culturali, economici, politici e normativi che incidono sul tema delle pari opportunità, con particolare riguardo alla condizione delle donne quadro e manager, realizzando in questo modo una raccolta di dati ed un confronto tra le diverse realtà esistenti".
Al termine del progetto, previsto per dicembre prossimo a Firenze, verrà organizzato un convegno finale con la partecipazione di numerosi esponenti politici ed esperti del settore e all'interno del quale i partner coinvolti presenteranno il modello "Gender Floor", una piattaforma comune per le donne manager, risultato delle analisi svolte nel corso del progetto.
Ufficio Stampa Quadri Cisl
Monica Roberti
06.44701884 - 3332060627
Associazione nazionale progetto Quadri
Apq Cisl Sede operativa viale Castro Pretorio, n. 116
00185 Roma Sede legale via Po, n. 21
00198 Roma Tel 06.44701884/06 - Fax 06.44701885
Mail:
associazione.quadri@cisl.it www.associazionequadri.it www.cisl.it