Nel corso del seminario, organizzato da EASPD (European Association of service Providers for Persons with Disabilities) in collaborazione con l'Associazione "Scuola Viva", verranno esplorati i modelli legislativi europei che rafforzano quanto espresso lo scorso anno dalla Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili secondo la quale "la disabilità è un diritto umano, che necessità di essere garantito per una vita indipendente".
"Le due giornate - commenta Roberto De Santis, Presidente dell'Associazione Progetto Quadri Cisl e tra i relatori del convegno - sono state organizzate a pochi mesi di distanza dalla giornata europea del disabile tenutasi a Bruxelles lo scorso dicembre e vogliono essere occasione per affrontare temi molto importanti e delicati per aprire un confronto capace di contribuire alla costruzione di un sistema migliore di supporto per i disabili, garantendo la loro completa partecipazione alla vita sociale e lavorativa".
Il seminario, co-finanaziato dalla Commissione europea e con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, vedrà la partecipazione di personalità internazionali del mondo scientifico, sociale e legislativo, insieme a riconosciuti stakeholder del settore della qualità dei servizi formativi, sociali e riabilitativi per le persone disabili.
Presenti tra gli altri, Romolo De Camillis del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, l'On. Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma e delegati della Regione Lazio.
Per ulteriori informazioni contattare EASPD all'indirizzo
info@easpd.eu oppure
MD8082@mclink.it