"Meglio il ferro della CO2, lo dicono anche i marmi del Duomo!" - ha dichiarato Massimo Scalia, docente di Fisica Ambientale all'Università di Roma e considerato uno dei padri dell'ambientalismo scientifico, storico esponente di Legambiente e tra i primissimi artefici della battaglia antinucleare in Italia.
"Nella collezione di cartoline raccolte da mia nonna, che avevo da ragazzo, ce n'era una con i dagerrotipi dei primi tram attorno al Colosseo. Quello che mi aspetto possa succedere oggi a Firenze. Cose molto eleganti, certo molto migliori del traffico impazzito che oggi caratterizza i viali di circonvallazione del capoluogo toscano" - lo dichiara Gianni Mattioli, docente di Fisica alla Sapienza di Roma e tra i fondatori del Movimento Ambientalista in Italia.
"La rete tramviaria è una delle soluzioni più intelligenti che si conoscano per preservare i monumenti di una città unica come Firenze. Una soluzione intelligente e moderna, che apre la città nella quale sono nato a scenari finalmente sostenibili per il proprio futuro" - questo è l'appello accorato di Marcello Cini, docente di Fisica alla Sapienza di Roma e vero padre putativo dell'ambientalismo scientifico nel nostro Paese.
Ufficio stampa di Legambiente per info: 3396598352