Con queste parole Legambiente aderisce alla campagna "M'illumino di Meno" della trasmissione Caterpillar di Radio2 che dal 15 gennaio al 15 febbraio 2008 ha dato voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero per razionalizzare i consumi d'energia, con piccoli gesti quotidiani e accorgimenti tecnici. L'iniziativa si concluderà il 15 febbraio alle ore 18.00 con un black out generale a cui anche Legambiente insieme a Isolando, parteciperà non solo spegnendo le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, ma anche con tantissime iniziative.

Sono state numerosissime, infatti, le adesioni alla campagna e le attività organizzate per il 15 febbraio dai circoli di Legambiente in tutta Italia per dare il proprio contributo al risparmio energetico. A Petilia Policastro (KR) a partire dalle 18.00 avrà inizio una serata astronomica per coniugare risparmio energetico e lotta contro l'inquinamento luminoso in collaborazione con l'U.A.I. Unione Astrofili Italiani.
A Bologna, si parlerà di energia rinnovabile in una conferenza stampa per discutere sui progetti in atto e le prospettive per il futuro, a cui seguirà la distribuzione di brochure ed opuscoli informativi. Prato, invece, spegnerà le luci per dire "Mai più Chernobyl" con una mostra dedicata al disastro nucleare e un gioco per i bambini sul calcolo del risparmio energetico.
Dibattito pubblico a Padova dove alle 17 avrà inizio "Padova produce futuro", un confronto sulle politiche energetiche italiane e le eccellenze nel campo del risparmio e delle rinnovabili del padovano; tra gli invitati anche l'onorevole Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera e Presidente Onorario di Legambiente. Luci soffuse anche a Pesaro dove in tutti i bar della piazza principale sarà servito un aperitivo al lume di candela, mentre a Caluso (TO) il 15 e il 16 nei negozi di elettrodomestici sarà effettuato uno sconto del 20% sulle lampadine a risparmio.
A Macerata il blackout comunale si chiuderà con una mostra fotografica su Groenlandia e Siberia e un incontro d'informazione con i cittadini sulle energie rinnovabili. Per festeggiare Kyoto luci spente anche a Camporgiano (LU), a Scafa (PE) e tutti i comuni limitrofi, Macerata, Castelbuono (PA), Vaglia (FI), Bergeggi (SV), Ancona, Forno di Zoldo (BL), Piacenza, Londa (FI), Verbania (VCO) San Severino Marche (MC), Casal Ciprano (CB), Dozza (BO), Guardino (FR), Verrua Savoia (TO), Pesaro, Pettorano sul Gizio (SV), Isola Dovarese (CR), Prato.

Sabato 16 e domenica 17, Legambiente tornerà nelle piazze d'Italia con la Settimana Amica del Clima in partership con Isolando per distribuire materiale informativo su cambiamenti climatici: dalle schede con i consigli sul risparmio energetico nel quotidiano, al dizionario ecologico, una bussola per orientarsi verso scelte consapevoli.

L'ufficio stampa Legambiente (06.86268353-79-99)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni