L'UNICEF Italia, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, CeSI - CIS Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, con il patrocinio del Ministero della solidarietà sociale, organizza oggi a Milano un Convegno dedicato ai diritti dei bambini e degli adolescenti con disabilità come momento di riflessione, studio, approfondimento e scambio di buone prassi tra i soggetti invitati.

«Occorre ribadire - dichiara il Presidente dell'UNICEF Italia Antonio Sclavi - che se è vero che i bambini e gli adolescenti con disabilità hanno gli stessi diritti riconosciuti agli altri, hanno però bisogno di azioni specifiche per poterli esercitare. Parità di diritti non significa parità di trattamento, ma le istituzioni competenti devono intervenire affinché gli uguali diritti vengano tradotti nella pari opportunità di esercitarli.
Per dirla con le parole del Comitato ONU sui diritti dell'infanzia - prosegue Sclavi - La barriera non è la disabilità stessa, ma una combinazione di barriere sociali, culturali, fisiche che i bambini e gli adolescenti con disabilità incontrano nella loro vita quotidiana. La strategia per promuovere i loro diritti è adottare le azioni necessarie per rimuovere queste barriere.»

Al Convegno, presieduto e moderato nella prima parte da Franco Bomprezzi, Caporedattore di AGR/Agenzia giornalistica RCS, intervengono: Antonio Sclavi, Presidente UNICEF Italia, Fiammetta Casali, Presidente Comitato Provinciale UNICEF Milano, Cristina Castelli, Professore ordinario di Psicologia del ciclo di vita - Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesca Corso, Assessore ai diritti delle bambine e dei bambini - Provincia di Milano, Ombretta Fortunati, Consigliera delegata alla Partecipazione e Tutela dei diritti delle persone con disabilità - Provincia di Milano.

Dagli esiti del Convegno è previsto scaturisca un documento finale che possa fornire un contributo all'elaborazione del prossimo Piano Nazionale d'Azione per l'Infanzia e l'Adolescenza e all'attività politica del Governo in materia, anche in vista del terzo rapporto al Comitato ONU per i Diritti dell'Infanzia, che l'Italia è chiamata a presentare nell'ottobre 2008.

Leggi il discorso del Presidente dell'UNICEF Italia Antonio Sclavi (19 KB)
Leggi il programma dettagliato del Convegno
 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni