I 31 brevi racconti a firma Piercarlo Barale, avvocato cuneese, narrano alcune controversie passate che si sono poi concluse pacificamente grazie alla solidarietà. 31 racconti divertenti che però non hanno solo il compito di far sorridere ma anche quello di far riflettere sul valore della solidarietà in un mondo litigioso.
Solidarietà che riesce ad entrare anche nelle aule di tribunale dove si incontrano avvocati, clienti e giudici interpreti delle loro paure, ansie e speranze.
Giorgio Groppo Presidente del CSV: "Il messaggio che noi abbiamo voluto far risaltare con questo volume è che in un mondo come quello di oggi in cui prevalgono spesso i tecnicismi, le leggi, la tecnologia, i codici e i regolamenti ci sono ancora delle persone che mettono avanti i propri sentimenti riuscendo così a collaborare e solidarizzare". Sono inoltre intervenuti alla presentazione in qualità di relatori Giovanni Quaglia, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Bruno Mellano, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cuneo.
Entrambi hanno elogiato l'opera di Barale descrivendola come una testimonianza del mondo contadino caratterizzato da vertenze e liti spesso di poco conto ma ricco di una giustizia umana e vicina alla gente.