Spazio per l'associazionismo dello sport di cittadinanza nell'intesa raggiunta nella Conferenza unificata tra Stato e Regioni del 29 gennaio.
L'intesa stabilisce come attribuire le risorse - 20 milioni di euro per l'anno 2008, 35 per il 2009 e 40 per il 2010 - fissate dalla Finanziaria 2008 per il ?Fondo per lo sport di cittadinanza'.
50% delle risorse andranno ad attività promosse dalle regioni, il restante ad attività di rilevanza nazionale proposte dall'associazionismo sportivo, a progetti realizzati da comuni e province.
?Garantendo il diritto al gioco e al movimento a tutti i cittadini, - ha commentato Alfredo Cucciniello, presidente dell'Us Acli - promovendo stili di vita attivi e salutari; promovendo i valori educativi dello sport e favorendo l'integrazione sociale, promovendo un'attività motoria sportiva sostenibile, rispettosa delle persone, della società e dell'ambiente, l'intesa ricalca per molti aspetti le proposte dell'associazionismo sportivo e apre una nuova stagione, nella quale valorizzare la nostra proposta di sport sociale, la nostra passione, le nostre capacità'.