Gruppi di ragazzi dai 13 ai 17 anni provenienti dai Paesi membri del G8 saranno ammessi al Summit inviando una proposta (testo, presentazione in Power point o video) basata sugli argomenti principali in agenda al G8 2008.
Gli argomenti sono i seguenti:
* riscaldamento globale e cambiamenti climatici
* povertà e sviluppo
* lotta a mortalità infantile, malattie infettive e HIV/AIDS
Per partecipare al concorso è necessario che ogni gruppo elabori una proposta su come affrontare gli argomenti chiave discussi al G8. Gli elaborati dovranno essere inoltrati on-line - entro il 31 marzo 2008 - tramite il sito web del Junior 8 Summit:
www.j8summit.com/italiaLe proposte verranno esaminate da un gruppo di esperti selezionati in ciascun Paese. Della giuria italiana faranno parte anche alcuni dei giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del J8.
Due delegati, scelti dal gruppo che avrà prodotto la migliore proposta per ciascun Paese, prenderanno parte al Junior 8 Summit 2008 in Giappone e avranno l'opportunità di confrontarsi su questi temi insieme a coetanei provenienti da altri paesi del G8 e da Paesi in via di sviluppo, e di portare le loro proposte direttamente ai leader del G8.
Uno dei principali criteri che verrà utilizzato dalla giuria sarà la proposta, da parte dei giovani partecipanti, di soluzioni ambiziose e innovative. In particolare, gli esperti si aspettano un lavoro originale, creativo ed orientato a soluzioni pratiche, espresse chiaramente e fattibili.
Le proposte, inoltre, dovranno dimostrare la comprensione, da parte del gruppo, delle questioni globali e dell'impegno sociale per risolverle.
L'UNICEF promuove la partecipazione dei ragazzi sin dal G8 di Gleneagles del 2005, in Scozia, e dal 2006 collabora per facilitare la partecipazione di bambini e ragazzi di tutti i paesi.
Per saperne di più:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4172