Migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro e dar loro voce nella rivendicazione dei diritti fondamentali, sono gli obiettivi che si pone Fratelli dell'Uomo, per garantire un domani migliore alla metà del cielo più svantaggiata.
Il futuro è una bambina che viene alla luce, tra le sofferenze di una donna. E' questa la metafora scelta per la comunicazione dell'attuale campagna.
«E se è una femmina si chiamerà Futura...» la speranza di un avvenire più equo si leva dalle note della celebre canzone di Lucio Dalla, che accompagna lo spot e che caratterizza l'headline. Una campagna che abbiamo costruito affidandoci alla creatività (offerta a titolo gratuito) dell'agenzia Le Balene, fondata da Enzo Baldoni.
Oggi suo fratello Sandro si è generosamente impegnato a favore della nostra causa firmando la regia di uno spot che sarà trasmesso sulle principali televisioni italiane (Rai, Mediaset, LA7, emittenti locali), nei cinema, nelle metropolitane, in aeroporti e stazioni. La produzione è stata affidata a Casta Diva Pictures. La campagna sarà veicolata da spot radiofonici, pagine stampa, manifesti, inserti promozionali, brochure e banner.
Alleati delle donne in Senegal, Bolivia e Italia I progetti sostenuti dalla campagna sociale si rivolgono alle donne boliviane e senegalesi. I fondi raccolti serviranno infatti, in Bolivia, a migliorare le dure condizioni di lavoro di centinaia di donne che selezionano manualmente i chicchi di caffè (le pailliris) e a promuovere la produzione delle sementi da parte delle donne contadine dell'Alta Valle di Cochabamba, per valorizzare e conservare il patrimonio genetico della zona con la creazione di una banca di almeno 100 tipi di semi locali. In Senegal, per aiutare novanta donne a creare due cooperative di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli e, con il progetto di un pozzo dotato di una pompa alimentata a energia solare, garantiremo la possibilità a decine di donne della regione di Meckè di irrigare gli orti con estrema facilità, aumentando di conseguenza la loro produzione.
Consapevole che all'azione del Sud del mondo vadano affiancati interventi formativi nel Nord, Fratelli del'Uomo si adopera, in Italia, per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica in generale, e in particolare gli studenti, sulla violazione dei diritti delle donne sia nel nostro paese che a livello mondiale.
Lo fa attraverso seminari, laboratori, corsi, eventi, mostre che si possono organizzare su tutto il territorio nazionale.
Il video dello spot disponibile su richiesta.
Per informazioni:
Fratelli dell'Uomo
Viale Restelli 9 - 20124 Milano
Tel. 02 69900210
Web:
www.fratellidelluomo.org E-mail:
info@fratellidelluomo.org