Il corso è promosso dall'Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA, da oltre 40 anni in Africa al fianco delle comunità locali con programmi tesi a valorizzare le capacità e le risorse del territorio, per rafforzare il loro stesso impegno nello sradicamento della povertà e nella promozione dello sviluppo.

La LVIA promuove il percorso formativo coerentemente al proprio impegno, nel Nord come nel Sud del mondo, nella denuncia delle cause dell'ingiustizia e della marginalizzazione e nella diffusione di una cultura della solidarietà e della cooperazione, nell'ottica di costruire una sempre maggiore integrazione tra i popoli del mondo.

Attraverso il Corso Globalizzazione e Sviluppo, la LVIA vuole così offrire opportunità di informazione, formazione e coinvolgimento per una cittadinanza attiva e responsabile. Il delicato e complesso tema della globalizzazione sarà affrontato a 360 gradi grazie alla partecipazione di docenti, esperti di cooperazione, giornalisti e rappresentanti delle comunità immigrati, che forniranno strumenti e spunti di riflessione da diverse prospettive.
Il corso è infatti strutturato in 5 aree tematiche: 

-  Modulo sociologico: la valorizzazione dell'uomo nel territorio 
- Modulo internazionale e nazionale: contesto giuridico di riferimento e strategie di giustizia 
- Modulo economico: gli effetti della globalizzazione 
- Modulo Sovranità alimentare e sviluppo rurale in ambito agrosilvopastorale: territorio uomo

Il corso si svolgerà a Firenze dal 4 marzo al 3 giugno, nei pomeriggi di martedì e giovedì. Il corso è promosso dalla LVIA, in collaborazione con Volontari nel mondo - FOCSIV con riferimento alla Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo di Roma e con la partecipazione del Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali dell'Università di Firenze e la copartecipazione della Caritas di Firenze.

Iscrizioni:
fino al 4 marzo 2008 Quota di partecipazione: Euro 170

Info:
www.lvia.it 
Referente: Simona Conti glob.sviluppo@hotmail.it ;
cell. 339.5667404

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni