A distanza di un anno dalla prima Giornata nazionale dedicata alle famiglie dei disabili gravi, indetta da un comitato nazionale il 1 febbraio dello scorso anno, le famiglie tornano in piazza a manifestare.
Lo faranno a Roma il 31 gennaio. «Le famiglie dei disabili gravi non sono una discarica sociale ma un'emergenza che non può più aspettare», questo lo slogan della manifestazione.
Ad organizzare la manifestazione è un coordinamento nazionale per il prepensionamento dei familiari di persone disabili gravi, che ha collaborato alla stesura di una proposta di legge in proposito. "La proposta di legge per il prepensionamento non solo si è arenata in Parlamento, il suo testo ha perfino conosciuto diverse manipolazioni in senso restrittivo" dice la responsabile del coordinamento nazionale Simona Bellini. "La proposta di legge non prevede più l'abbassamento dell'età pensionabile.
E' evidente che in questo caso, a prescindere dalla quantità di contributi figurativi concessi dallo Stato, il prepensionamento è di fatto inapplicabile".
Un accredito di dieci anni di contributi figurativi da parte dell'Inps per permettere ai familiari di disabili gravi che hanno maturato un'anzianità contributiva di 25 anni di andare in pensione con il requisito contributivo di 35 anni era previsto da un emendamento di una proposta di legge già nel 1999. Negli anni successivi sono state elaborate altre proposte e disegni di legge. Il Governo si è impegnato anche a valutare l'opportunità di equiparare l'assistenza a familiari disabili gravi al lavoro usurante, al fine di concedere i benefici pensionistici.
Il coordinamento per il prepensionamento chiede che vengano stanziati 80 milioni di euro, chiede che siano previsti più contributi figurativi per i familiari che prestano assistenza da un maggior numero di anni. Intanto una petizione popolare per il prepensionamento ha registrato 140mila adesioni.
A livello locale, l'associazione dei disabili AEB chiede alle diverse amministrazioni - Consiglio provinciale, Comuni..- di sostenere l'iniziativa legislativa attraverso una delibera. Una proposta di testo è disponibile sul sito del Coordinamento nazionale per il prepensionamento dei familiari di persone disabili.
http://digilander.libero.it/prepensionamento/materiale.html.
Info: AEB, Tel. 0471 289100, www.a-eb.net - mm