La Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati, socia di Banca Etica, nell'ambito delle iniziative legate alla ricorrenza per il 140° anniversario dalla fondazione, bandisce un concorso aperto agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea in una qualunque università italiana nell'anno accademico 2006-07.
Obiettivo del concorso è quello di investigare sulla possibilità di utilizzare strumenti legislativi e finanziari per proporre nuove modalità di solidarietà sociale. Le possibilità che queste modalità crescano e si concretizzino dipende dal funzionamento interno e dalla capacità di azione delle Società di Mutuo Soccorso, ma anche dal rinnovato riconoscimento delle Società stesse da parte delle Istituzioni e soprattutto dei cittadini (società civile). Questo può richiedere lo sviluppo di adeguati strumenti legislativi e la possibilità di utilizzare nuovi e moderni strumenti finanziari.
Il bando mette in palio due borse di studio del valore di euro 1.000 ciascuna. Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, effettuata sulla base di una proposta di tesi o di ricerca (Progetto di Studio) da presentarsi da parte dei candidati.
Scarica il bando del concorso.