Il bilancio sociale è l'analisi che un'organizzazione di pubblica utilità fa delle azioni intraprese nell'arco di un anno per rispondere alla propria mission e per valutarne l'efficacia, con dati e cifre. Con il bilancio sociale, inoltre, l'organizzazione può comunicare in modo trasparente la qualità degli interventi e la buona gestione delle risorse ai propri "portatori di interesse", i cosiddetti stakeholder.

I Centri di Servizio per il Volontariato, fin dal 2002, puntano ad incrementare l'utilizzo del bilancio sociale da parte delle Organizzazioni di Volontariato (OdV). Attualmente però solo il 17,8% delle OdV usa questo strumento, mentre il 52,3% è interessata ad utilizzarlo e il 67% ne vuole sapere di più.

Dalla ricerca-intervento condotta nel 2007 risulta che il 33,6% delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) vorrebbe ricevere aiuto per realizzare il proprio bilancio sociale. Per questo i 21 Centri di Servizio per il Volontariato coinvolti hanno formato il proprio personale interno e si preparano a dare assistenza per realizzare nel 2008 più di 100 bilanci sociali di OdV.
Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) che hanno partecipato alla ricerca (360 su tutto il territorio nazionale, con una media di 24 membri ciascuna) dichiarano che il principale vantaggio derivante da questo strumento è il miglioramento della gestione interna dell'organizzazione, anche in termini di strategie e di coinvolgimento del personale (43,4%). I
noltre, è più efficace la comunicazione verso l'esterno e verso i "portatori di interesse" (37%). Infine è più facile l'acceso ai finanziamenti pubblici e privati (che per il 22% delle OdV risulta in diminuzione) grazie all'aumentata credibilità nei confronti della pubblica amministrazione (19,5%).

Per il programma del convegno si rimanda a: www.csvnet.it/usr_view.php/ID=2373

Per informazioni stampa:
Claudia Farallo
tel. 349.6857258
e-mail ufficiostampa@csvnet.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni