Sabato 26 gennaio - giornata di mobilitazione e azione globale del WSF - alcuni esperti discuteranno infatti di quali siano le vie possibili per cambiare il nostro modello produttivo e di consumo, e di come instaurare relazioni "nuove", lavorando insieme a un futuro sostenibile per il pianeta Terra. Ugo Biggeri (Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica) e alcuni membri del comitato consultivo di Terra Futura, tra cui Wolfgang Sachs (Wuppertal Institute), Ezio Manzini (Movimento Decrescita Felice), Roberto Savio (Inter Press Service) e Gianfranco Bologna (WWF), si confronteranno in particolar modo sul bisogno di instaurare alleanze trasversali e durature fra le varie componenti della società (istituzioni, sindacati, imprenditori e società civile), in una logica di condivisione capace di riportare tutti sulla stessa piattaforma di diritti e doveri: l'unica logica in grado di perseguire con efficacia obiettivi comuni per uno sviluppo equo e sostenibile.

Il file audio di questo originale confronto sarà poi messo online sul sito di Terra Futura: cliccando sulle singole immagini dei discussants, si potrà ascoltare il contributo di ciascuno di loro. Un esperimento pensato per dare al navigatore la possibilità di partecipare a questo dibattito virtuale e un'opportunità per familiarizzare con il life motive della tre giorni di maggio: la necessità di superare i particolarismi e sviluppare strategie comuni, riconoscendo che le questioni sociali, ambientali ed economiche sono assolutamente inscindibili le une dalle altre.

«Collocare questa tavola rotonda all'interno della settimana dedicata al World Social Forum e in particolare in coincidenza con la giornata di mobilitazione globale che raccoglie le migliaia di iniziative messe in atto in ogni angolo del pianeta - spiega Ugo Biggeri - rimarca il forte legame che esiste fra Terra Futura e l'esperienza dei forum sociali».
Forte dell'eredità del Social Forum Europeo di Firenze nel 2002 e in linea con la riflessione proposta al WSF di Nairobi lo scorso anno su come diffondere le buone prassi, prosegue la storia di continuità e confronto fra la più importante mostra convegno italiana sulla sostenibilità e il mondo dei movimenti e degli attori impegnati per migliorare il sistema in cui viviamo. Un cambiamento vero e nonviolento - a cui Terra Futura vuole portare il suo piccolo contributo - che richiede tempi lunghi, buone pratiche propositive, e soprattutto alleanze da costruire anche rompendo rigidità culturali e superando le contraddizioni.

E a Terra Futura, come da tradizione, saranno presenti progetti ed esempi concreti di un vivere diverso, che spaziano dalla tutela dell'ambiente alle energie alternative rinnovabili, dall'impegno per la pace alla cooperazione internazionale, dal rispetto dei diritti umani alla finanza etica, al commercio equo... Nell'ampia rassegna espositiva associazioni e realtà del non profit, imprese eticamente orientate, enti locali e istituzioni, a testimoniare come comportarsi in modo diverso sia possibile in ogni ambito dell'abitare, del produrre, del coltivare, dell'agire, del governare. Come sempre, ricco anche il programma culturale, fra seminari, dibattiti e convegni che vedono intervenire a Firenze numerosi esperti e testimoni provenienti dal mondo della politica, dell'economia e della ricerca scientifica, ma anche dal terzo settore, dalla cultura e dallo spettacolo.

Terra Futura 2008 è realizzata in collaborazione e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Firenze Fiera SpA, Centro SIeCI-Mani Tese, Coordinamento Agende 21 locali italiane, FISAC CGIL Toscana, Rete di Lilliput, Rete Nuovo Municipio, WWF, Wuppertal Institut, Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, FIBA-CISL, FederBio - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, Istituto Internazionale di Bioarchitettura, AzzeroCO2, AGICES - Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, AIAB - Associazione Italiana per Agricoltura Biologica, Fairtrade TransFair Italia, Alleanza per il Clima, UNEP - United Nations Environment Programme, UNDP - United Nations Development Programme.

Numerose altre realtà stanno confermando la propria adesione all'evento. www.terrafutura.it

Ufficio stampa: Marta Giacometti - tel. +39 049 8764542 - cell. +39 338 6719974 - +39 338 6983321 giacometti.stampa@terrafutura.it 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni