La mostra sarà inaugurata mercoledì 23 gennaio alle ore 18.30 alla presenza delle autorità provinciali e cittadine e del Console di Mongolia, per proseguire con serate tematiche ed esposizioni fino al 5 febbraio.

L'idea della mostra è nata da uno dei team italiani che per la prima volta hanno partecipato alla Mongol Rally - www.241mongolrally.it - : la squadra Team 241,formato da sportivi di Pavia e Milano, hanno pensato di raccontare questa avventura e di proporre anche in Italia lo spettacolo dei paesaggi sconfinati di una terra lontana e ricca di fascino.

I duecento equipaggi della Mongol Rally 2007 sono partiti da Londra, Hyde Park e hanno attraversato paesi e deserti fino a Ulaan Bator, capitale della Mongolia. La corsa ha visto al partecipazione di vecchie auto, al massimo con 1000 cc di cilindrata.
Attraverso fotografie, video, oggetti, abiti e con l'allestimento di una tipica tenda mongola completa d'arredamento - la yurta -, sarà possibile immergersi nel lungo itinerario tra deserti e montagne che gli sportivi hanno compiuto in 29 giorni di viaggio. Faranno da corollario alla mostra anche alcune serate tematiche di approfondimento sulle difficili condizioni di vita del popolo del Kazakhstan e della Mongolia.

Il ricavato delle donazioni e della vendita degli oggetti tipici della cultura mongola, verrà devoluto alla ONG Ai.Bi - Associazione Amici dei Bambini (www.aibi.it), a favore dei suoi progetti in Mongolia, destinati all'infanzia abbandonata o in difficoltà familiare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni