Buona la partecipazione del pubblico che nel salone di Palazzo Taffini ha potuto sfogliare la copia del libro scoprendo, grazie alle fotografie inviate dalle associazioni di volontariato della Granda al CSV, la notevole, silenziosa e fruttuosa partecipazione delle donne nelle attività di volontariato.
Moderatore della serata il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Giorgio Groppo che introducendo il discorso sulla condizione femminile ha voluto citare la testimonianza resa da Marina Nemat nel suo libro "Prigioniera a Teheran". Testimonianza vera e forte della violenza e dell'umiliazione da lei subita durante sua vita di donna. Groppo ha poi precisato l'importanza che il libro vuole avere, libro che vuole essere prova tangibile nel tempo della dedizione femminile al volontariato e non mero gadget creato per una ricorrenza.
Relatrici della serata (in ordine di intervento): la Consigliera Regionale delle Pari Opportunità Franca Turco, il Presidente della Consulta Regionale delle Elette Mariangela Cotto, Adriana Marchetti per il CIF Piemonte e il Presidente dell'Associazione Mai+Sole Adonella Fiorito. L'apporto di ogni singola relatrice ha prodotto una relazione attenta sulla condizione delle donne sul territorio regionale, sulle attività e poteri dei vari enti e delle varie associazione rappresentate concludendo con il piacevole riconoscimento delle energie rosa spese nel volontariato.
Inoltre a fine serata è stato proiettato il video dell'associazione Mai+Sole, video realizzato grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" organizzatore anche della serata.
Le copie gratuite del libro "Pari Solidarietà. Volontariato in rosa nell'Anno Europeo delle Pari Opportunità" sono disponibili presso gli sportelli del CSV.
Per informazioni 0171 605660