In merito al sondaggio realizzato da Eurispes sulla fiducia degli italiani nelle istituzioni, i cui dati sono stati resi noti oggi, l'associazione AiBi - Amici dei Bambini fa notare, attraverso il suo presidente Marco Griffini, che "il mondo dell'associazionismo detiene il primato della fiducia degli italiani perché è l'espressione delle politiche sociali reali e riesce così a catalizzare consensi grazie alla trasparenza del suo operato e il valore sociale del suo intervento. In questo senso l'associazionismo costituisce un esempio reale di democrazia.
Al contrario i dati Eurispes confermano che il calo di fiducia dei cittadini nelle istituzioni è sintomo di uno scollamento della rappresentanza, in quanto i cittadini non si sentono più rappresentati dai politici e dal sistema dei partiti."
Amici dei Bambini rivolge quindi un appello al mondo non profit affinché metta in pratica le proprie competenze, in un'ottica di sussidiarietà, a favore dell'interesse pubblico: "Il privato sociale conosce in profondità i bisogni della comunità e sa come realizzarli proprio per l'esperienza diretta nel settore.
"Noi del non profit dovremmo capire davvero il nostro ruolo anche politico nel sociale - conclude Griffini - In questo senso ogni associazione di volontariato dovrebbe farsi interprete dell'interesse pubblico secondo una prospettiva di sussidiarietà e occuparsi direttamente della gestione politica della "cosa" pubblica. E' finito il tempo in cui alle associazioni erano affidati spazi legati solo alla dimensione di solidarietà.
E' quindi arrivato il momento per le organizzazioni non profit di entrare in politica in virtù di una responsabilità, creatività, vicinanza agli interessi delle persone connaturata al mondo dell'associazionismo. Saranno questi i "politici" di domani, capaci di ottenere la fiducia dei cittadini: chi ha speso parte della sua vita per l'altro, chi ha creato e gestito attività di sevizio, chi si è assunto la responsabilità civile, chi non ha lavorato seguendo solo logiche di profitto, chi è riuscito ad ottenere risultati dalla sua attività."
INFORMAZIONI ALLA STAMPA:
Ufficio Stampa AiBi - Amici dei Bambini Francesca Mineo:
02/988.22.361 -
francesca.mineo@amicideibambini.it Laura Salerno: 02/98822.347 -
laura.salerno@amicideibambini.it