La ?Conferenza europea sulla popolazione Rom', organizzata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno e dal ministero per la Solidarietà sociale, promuove due giorni di dibattito per una migliore conoscenza delle minoranze: 22 e 23 gennaio, presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno, Via Veientana n. 386 - Roma.
Prenderanno parte al convegno il ministro dell'Interno Giuliano Amato, il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, il ministro per i Diritti e le Pari Opportunità Barbara Pollastrini, il ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi, i sottosegretari all'Interno Marcella Lucidi e Ettore Rosato, il sottosegretario alla Solidarietà sociale Cristina De Luca, il sottosegretario all'Istruzione Letizia De Torre.
Numerose le autorità che partecipano all'evento, a livello locale, ma anche a livello europeo; tra gli altri: il direttore dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione europea Anastasia Crickley, il Vice-Presidente della Commissione Europea Franco Frattini, il ministro dell'Interno e della Riforma amministrativa della Romania, Cristian David.
Interverranno, inoltre, associazioni e rappresentanti delle comunità, con l'Opera Nomadi e la Comunità di S. Egidio.
La conferenza prenderà il via, domani 22 gennaio alle ore 15, con l'inaugurazione del sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi della mostra "Fotografie e documenti". Seguirà il benvenuto del Sindaco di Roma di Walter Veltroni.
Nel corso delle due giornate, sarà svolta una ricostruzione storica della presenza dei Rom, Sinti e Camminanti in Italia e in Europa e saranno affrontati i seguenti temi: istruzione, come elemento fondante della convivenza casa, come sostegno per un'integrazione possibile tutela dei diritti e rispetto delle regole.