Per i cuochi sono previste quattro lezioni, una in aula e tre direttamente in cucina, tenute dagli chef bio più importanti d'Italia e realizzate in collaborazione con Ascom Confcommercio Modena e Iscom Formazione. I partecipanti impareranno tutto quello che c'è da sapere sulla cucina naturale: dai requisiti dei prodotti biologici agli accorgimenti da adoperare per cucinarli, fino alla preparazione di menu bio e all'abbinamento dei piatti con vini biologici. I nuovi cuochi potranno così realizzare menu naturali nei propri ristoranti: l'elenco dei "ristobio" verrà pubblicato sul sito
www.modenabio2008.org La prima lezione è prevista lunedì 18 febbraio all' Auditorium Ascom Confcommercio di Modena (in via Begarelli 31), dalle 14.30 alle 18.30. Il corso prosegue a Centro di formazione professionale "Nazareno" di Carpi giovedì 28 febbraio con lo chef Igles Corelli della "Locanda della Tamerice". I laboratori successivi saranno condotti dallo chef Pietro Leemann del "Ristorante Joia" (il 5 marzo) e dallo chef Emanuele Gnemmi (il 12 marzo).
Le tre lezioni rivolte agli albergatori, invece, si concentrano sulla preparazione di breakfast, brunch e buffet, tutti rigorosamente bio, e sull'utilizzo di prodotti biodegradabili ed ecocompatibili nell'allestimento delle camere. In programma alcune esercitazioni pratiche e sperimentazioni per migliorare anche la comunicazione e la promozione. Il primo incontro è fissato per lunedì 28 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30, di nuovo all'Auditorium Ascom Confcommercio. Le lezioni successive si tengono il 4 e l'11 febbraio.
Entrambi i corsi sono aperti a 20 partecipanti. L'iscrizione costa 50 euro (iva inclusa) e si può effettuare contattando Iscom Formazione Modena, al numero di telefono 059 584350 o all'indirizzo e-mail
debora.zanoli@iscom-modena.it.
Promotori della formazione bio sono il Consorzio ModenaBio 2008, Ascom Confcommercio Modena, Iscom Formazione Modena, in collaborazione con Provincia di Modena, Aiab Emilia-Romagna, Consorzio Modena a Tavola, Punto 3, Federalberghi e Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
L'iniziativa è uno degli appuntamenti "E' bio, vivere sano e sostenibile" organizzati dal Consorzio ModenaBio in vista del Congresso mondiale Ifoam del giugno 2008: alimentazione sana, equità sociale e solidarietà, cooperazione allo sviluppo e sostegno alle comunità, sport, conoscenza dei luoghi e delle tradizioni sono i temi che verranno affrontati nel corso delle attività.
Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito
www.modenabio2008.org oppure scrivere a
ifoam2008@provincia.modena.it