I Legnanesi provengono dalla città lombarda di Legnano e sono una delle più note compagnie teatrali dialettali non solo d'Italia, ma d'Europa. I suoi attori recitano in legnanese, la variante locale dell'insubre, parlato invece in tutta la parte occidentale della Lombardia.
Essi portano in scena, come nella miglior tradizione del teatro popolare, gli "usi e costumi" di questa regione, cercando di "mescolare" sempre più spesso l'italiano e il dialetto - per poter essere apprezzati anche in zone d'Italia dove il legnanese non può essere compreso - e con un occhio alla "modernità", facendo cioè sempre maggiori riferimenti all'attualità e alla politica.
Le loro esilaranti commedie si inseriscono all'interno della più tipica "vita di cortile", quindi le vicende dei Colombo (Teresa, Mabilia e Giovanni), i protagonisti delle loro opere, ruotando attorno a quella che un tempo era nota come la "corte". Il gruppo è stato fondato da Felice Musazzi nell'ambito degli oratori maschili di Legnano.
È' stata quindi la presenza di sole figure maschili che ha fatto in modo che per dare vita a ruoli femminili gli attori si dovessero travestire, creando così i loro famosi personaggi satirici che raffigurano la tipica donna lombarda.
Locandina dello Spettacolo