Uno sviluppo significativo nella lotta costante contro la lebbra nel 2007 è stata la collaborazione e condivisione di esperienze tra l'Organizzazione mondiale della Sanità, l'ILEP e altre autorità nella promozione delle Linee Guida Operative per implementare la Strategia Globale dell'OMS per ridurre la diffusione della lebbra e sostenere le attività di controllo della lebbra (2006-2010). E' iniziata una formazione per i dirigenti dei servizi sanitari nazionali sull'utilizzo di queste linee guida per sviluppare politiche applicabili ai loro paesi. Queste linee guida rappresentano uno strumento importante con cui continuare l'integrazione delle attività sostenibili contro la lebbra con gli altri servizi sanitari.
La lebbra, e gli atteggiamenti della società verso chi ne è colpito, sono causa di disabilità ed uno dei più importanti elementi della Strategia globale e delle sue Linee Guida è una maggiore concentrazione sulla prevenzione delle disabilità e sulla promozione della riabilitazione.
I documenti danno anche notevole enfasi ai principi di equità e di giustizia sociale. L'ILEP sostiene questi sviluppi e in gennaio 2008 è prevista la pubblicazione di un importante documento congiunto OMS/ILEP - "Una guida tecnica sulla Riabilitazione su base comunitaria e la lebbra".
La Riabilitazione su base comunitaria è riconosciuta come una strategia chiave per l'inclusione sociale, mirata al superamento dello stigma, delle limitazioni e restrizioni della partecipazione e al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Come tale, è un approccio di grande rilevanza per la riabilitazione delle persone colpite dalla lebbra. Questa guida tecnica costituirà uno strumento valido per dirigenti, formatori e supervisori nei programmi di controllo della lebbra e di riabilitazione.
La Giornata mondiale dei malati di lebbra cade quest'anno proprio prima dell'apertura del 17mo Cngresso internazionale sulla lebbra che si terrà a Hyderabad, in India. Questo congresso, che si tiene ogni cinque anni, rappresenta un'importante opportunità per tutti coloro che lavorano contro la lebbra per condividere le loro esperienze e suggestioni e per rinnovare il loro impegno a continuare gli sforzi collaborativi per lavorare per un mondo senza lebbra.
Per conto dei 14 membri dell'ILEP, posso assicurare tutti i nostri partners che rimaniamo pienamente impegnati nella costruzione di un mondo senza lebbra e che intendiamo continuare a concentrarci sulla lebbra e sulle sue conseguenze per tutto il tempo necessario. Rimaniamo convinti della necessità di continuare a lavorare incessantemente insieme con tutti i nostri partners per assicurare che si sostengano azioni efficaci contro la lebbra dovunque ce ne sia bisogno. Ciò richiederà una costante integrazione tra le attività di controllo della lebbra e gli altri servizi sanitari. Richiederà anche la formazione continua di tutti gli operatori sanitari. E dati gli stretti legami tra povertà, esclusione e lebbra, il nostro sostegno continuerà ad essere incanalato verso la prevenzione della disabilità, e la promozione della riabilitazione socio-economica e dello sviluppo comunitario in uno spirito di partnership con le persone colpite dalla lebbra.
Così, in occasione della Giornata mondiale dei malati di lebbra, celebriamo i nostri successi. Ma rinnoviamo anche il nostro impegno per assicurare che tutte le persone colpite dalla lebbra abbiano accesso al trattamento necessario, alla riabilitazione e alla cura, senza pregiudizi né stigma, in un mondo in cui tutti gli esseri umani hanno il diritto a vivere la loro vita con dignità.