Nella sua 135° edizione infatti il Carnevale sposa la causa di Telethon, con iniziative per la raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. Nello specifico la città di Viareggio e la Fondazione Carnevale si stanno impegnando in un progetto di ricerca contro la talassemia.
Inoltre il Carnevale sarà aperto domenica 20 gennaio da un minuto di silenzio dedicato alle vittime delle morti sul lavoro.

Almeno 800mila persone sono attese sul lungomare di Viareggio il 20 e 27 gennaio, il 3, 5 e 10 marzo ma molte di più potranno seguire l'evento grazie alla diretta di Rai International, Rai3 e Radio2.

Il Carnevale di Viareggio vuol dire soprattutto cartapesta e anche per l'edizione 2008 non mancheranno i grandi personaggi della politica e della società messi alla berlina dai carristi viareggini. Grande protagonista Beppe Grillo, raffigurato nei panni di uno sgradito grillo parlante (Troppi grilli per la testa) e come un cavaliere armato (Il Grillo Furioso). I maestri della cartapesta rappresentano con ironia anche Prodi e Berlusconi, gettati in una discarica dal re Carnevale.

Non poteva mancare un carro sui cambiamenti climatici, mentre altre due opere simboleggeranno l'Islam e il Cattolicesimo come richiesta di pace tra Oriente e Occidente. 'Matrimonio all'italiana' sarà invece dedicato alla nascita del Pd, mentre in un altro sarà rappresentata Hillary Clinton. Fuori concorso anche un carro ideato dal britannico Micheal Stuart, creatore dei palcoscenici per i Pink Floyd.

Da non perdere oltre alle famose sfilate dei carri la domenica pomeriggio anche le feste rionali, che animeranno per quattro settimane i weekend di Viareggio, i numerosi veglioni in maschera e la tradizionali operette di satira.

Inoltre sabato 26 gennaio e sabato 9 febbraio la Passeggiata e il molo di Viareggio si animeranno grazie al teatro itinerante della Compagnia di Carnevale che presenterà il suo spettacolo di strada 'LaDivinaCarnevalCommedia'.

Per informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.com  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni