L'Associazione LIPA, fedele alla propria missione, a distanza di due anni propone la seconda edizione di Fuori dall'ombra - donne di pace in collaborazione con la Rete delle scuole per l'educazione all'intercultura e ai diritti umani del XIII municipio. Questa volta i luoghi dell'incontro e dello scambio interculturale sono state le scuole di Ostia, nel cuore della periferia romana nata e sorta dalle migrazioni.

I grandi temi dell'educazione interculturale, del ruolo e della posizione della donna migrante all'interno della società italiana sono stati affrontati nelle scuole superiori attraverso la partecipazione formativa di diverse donne straniere provenienti da differenti contesti e lo studio di temi diversi emersi da queste realtà migratorie: professionalità, saperi, competenze tecniche e intellettuali di grande valore per la crescita civile e interculturale dell'Italia. Questo incontro finale sorge come esigenza di sensibilizzare ulteriormente il tessuto cittadino di Ostia sulle politiche della partecipazione attiva a partire dalla scuola, luogo di scambio e di apprendimento per eccellenza; i principali attori dell'incontro saranno proprio loro, i giovani coinvolti nel progetto, fautori di un presente e di un futuro imperniati sul rispetto e la reciprocità.

All'incontro partecipano inoltre Antonietta Bellisari - Responsabile Settore Immigrazione Regione Lazio, Paolo Orneli - Presidente del Municipo XIII, Liviana Uffizi - dirigente ICI "G. Parini", Ornella Bergamini - Presidente del Consiglio comunale, Emilia Cavallini - referente per l'intercultura della rete di XIII Municipio. Modera l'incontro Luci Zuvela, Presidente Associazione LIPA. 

Agli operatori del settore, insegnanti, formatori, docenti sarà distribuito il CD "Diario di Bordo", frutto delle riflessioni degli alunni seguite agli incontri.

SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 - 00185 Roma
tel. 06.44702178 fax 06.44700229
email:
comunicazione@spes.lazio.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni